• Scialpinismo

    Scialpinismo

    indimenticabili sensazioni innevate
prev next

Scialpinismo

indimenticabili sensazioni innevate

 

Presentazione

Lo scialpinismo è un'attività che permette ai suoi praticanti di vivere e provare indimenticabili sensazioni, in un ambiente coperto di neve e dominato da profondi silenzi e panorami da lasciare senza fiato. Il Corso di Scialpinismo si ripropone di fornire agli allievi, quel bagaglio di nozioni di base necessarie e fondamentali per gestire in autonomia un itinerario scialpinistico. La conoscenza della montagna in veste invernale permetterà agli allievi di approfondire le proprie capacità, relativamente alla verifica degli itinerari di salita e discesa, dei concetti di topografia e orientamento e soprattutto dei comportamenti da tenere in funzione della sicurezza propria e del gruppo. Le lezioni teorico-pratiche tratteranno anche argomenti legati alla preparazione fisica, all'alimentazione, all'autosoccorso, alla nivologia e alla storia dello scialpinismo.

Informazioni Generali

Il corso di scialpinismo viene generalmente svolto con cadenza annuale. E' composto da 6 lezioni teoriche e 8 uscite pratiche. Le prime si svolgono in aula e trattano vari argomenti tra i quali quali materiali, topografia, meteorologia, nivologia, autosoccorso. Le uscite pratiche si svolgono in ambiente e comprendono momenti di formazione collettiva, a gruppi e individuale. 

Programma del Corso

34° CORSO BASE DI SCIALPINISMO "GIORGIO GIOVANNINI"

Direttore: ISA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.(3298614007)
Vicedirettore: INA ISA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.(3497370474)

 

Lezioni pratiche Lezioni Teoriche - Sede Sosat ore 20,30
  Mer. 31/01 - Inaugurazione – presentazione; Pericolo e rischio dello scialpinismo; materiali equipaggiamento
Sab. 03/02 - Uscita di valutazione Mer. 07/02 - Nivologia, Trasformazioni del manto nevoso e formazione valanghe, Comportamenti
Sab. 10/02 - Uscita Scialpinistica con valutazione Mer. 14/02 - Apparecchi ARVA: Funzionamento e funzionalità - Gestione emergenza
Ven. 16/02 Sera - Apparecchi ARVA: Prove pratiche di utilizzo Mer. 21/02 - Topografia e orientamento
Sab. 24/02 - Uscita Scialpinistica Mer. 07/03 - Preparazione di un'uscita scialpinistica: gestione del rischio, lettura bollettino valanghe/meteo
Sab.-Dom. 10-11/03 - Uscita Scialpinistica di 2gg Mer. 21/03 - L’ambiente invernale: Conoscerlo e rispettarlo
Sab.-Dom. 24-25/03 - Uscita Scialpinistica di 2gg  

 


Nr Partecipanti e quote d'iscrizione
Numero partecipanti: massimo 24
Quota iscrizione: € 400.00= da versare all'atto dell'iscrizione
(comprensiva di trattamento di mezza pensione dalla cena del 10/03 alla colazione del 11/03 e dalla cena del 24/03 alla colazione del 25/03 – bevande ed extra esclusi, di manuale d'istruzione teorico-pratica di scialpinismo, uso del materiale alpinistico della Scuola, assicurazione contro gli infortuni, dispense, distintivo della Scuola e attestato di partecipazione)

Sono esclusi i costi di trasporto (per motivi organizzativi e logistici sarà utilizzato un pullman), impianti di risalita e spese di vitto e pernottamento difformi da quanto specificato.

Termine ultimo per le iscrizioni: 24 Gennaio 2018

Le lezioni teoriche si tengono presso la sede SOSAT di Trento - Via Malpaga 17.
Ritrovo/Partenza per le uscite: parcheggio Ex-Zuffo presso il casello autostradale di Trento Centro.

Materiale ed equipaggiamento obbligatorio
Sci d'alpinismo, pelli di foca, rampant, vestiario d'alta montagna. ARVA, pala e sonda SONO OBBLIGATORI e saranno forniti, a chi ne è sprovvisto, dalla Scuola.

Requisiti per l'iscrizione e l'ammissione 

  • buona preparazione fisica
  • buona padronanza degli sci su neve facile.

Durante l'uscita di valutazione in pista e la prima uscita pratica, saranno valutate le capacità fisiche e attitudinali di ogni iscritto al fine dell'accettazione o meno dello stesso al corso. La decisione degli Istruttori sarà insindacabile.
La quota di iscrizione, in caso di NON ammissione al corso, sarà in parte restituita. Qualora ammessi, in caso di mancata partecipazione ad una o più uscite, la quota di iscrizione NON sarà restituita nemmeno in parte.

Avvertenza

  • in relazione alle condizioni atmosferiche, all'innevamento e soprattutto alla sicurezza gli itinerari saranno scelti nei seguenti gruppi: Lagorai, Adamello/Brenta, Sarentini, Puez/Odle, Monti di Fundres, Breonie, Sesvenna, Vedrette di Ries, Ortles-Cevedale.
  • per motivi organizzativi le date prefissate non possono essere spostate e pertanto il ritrovo alla partenza avviene con qualsiasi condizione atmosferica

Iscrizioni e Modulistica

Per inviare la tua richiesta d'iscrizione clicca sul link qui sotto:

Risultati immagini per pencil icon Iscrizione on-line

Se hai meno di 18 anni, compila e consegna il seguente modulo debitamente firmato la sera d'inaugurazione del Corso:

 Modulo autorizzazione genitori (iscritti minorenni)

Foto Corso