• Arrampicata

    Arrampicata

    un'avventura affascinante
prev next

Arrampicata

un'avventura affascinante

I PROGRAMMI 2018 VERRANNO PRESENTATI AD INIZIO DICEMBRE

 

Presentazione

L'arrampicata è insita in ognuno di noi fin da bambini, è un'avventura ai più sconosciuta ma che nasconde un mondo meraviglioso ed affascinante.
Questo corso di Alpinismo si ripropone di fornire agli allievi, quel bagaglio di nozioni di base necessarie e fondamentali per imparare a conoscere e frequentare il mondo della roccia e dell'arrampicata classica. La conoscenza della montagna in questa sua veste consentirà agli allievi di approfondire le proprie capacità, relativamente alla verifica ed all'interpretazione degli itinerari di salita e discesa, dei concetti di topografia e orientamento e soprattutto dei comportamenti da tenere in funzione della sicurezza propria e del gruppo.

Informazioni Generali

Il corso di estivo roccia viene generalmente svolto con cadenza annuale. E' composto da 9 lezioni teoriche e 7 uscite pratiche. Le lezioni teorico-pratiche tratteranno anche argomenti legati alla preparazione fisica, all'alimentazione, all'autosoccorso, al primo soccorso, alla geologia ed alla morfologia della roccia e alla storia dell'alpinismo. Le uscite pratiche si svolgono in ambiente e comprendono momenti di formazione collettiva, a gruppi e individuale.

Il corso si svolge al rifugio Agostini raggiungibile da Trento percorrendo la statale 237 in direzione Tione - M. di Campiglio e poco prima di Ponte Arche si devia per S. Lorenzo in Banale, successivamente per stradina, circa tre chilometri alla località Baesa (ampio parcheggio). Da qui a piedi risalendo la Val d'Ambiez lungo il sentiero n. 325 in circa tre ore. È disponibile anche un servizio navetta a pagamento fino al rifugio Al Cacciatore (1820m), per conoscere orari e modalità di accesso al servizio è necessario telefonare a Giorgio Bosetti 333 3198204 oppure Matteo Margonari 333 5909327.

Programma del Corso

A fine 2017 verranno presentati i programmi per i corsi 2018. E' previsto lo svolgimento del 73° CORSO ESTIVO DI ROCCIA "FRANCO GADOTTI"

L'ultima edizione del corso si è svolta nel 2017 ed il relativo progamma è scaricabile qui

Foto Corso