• Alta Montagna

    Alta Montagna

    ghiaccio e roccia si fondono
prev next

Alta Montagna

ghiaccio e roccia si fondono

LA PROSSIMA EDIZIONE DEL CORSO È PREVISTA PER IL 2024

 

Presentazione

Andare in Alta Montagna vuol dire incontrare un mondo meraviglioso dove ghiaccio e roccia si fondono in un unico elemento, dove è facile trovarsi su un'affilata cresta alle prime luci del giorno e godere di panorami spettacolari alla tenue luce dell'alba. E' un'esperienza entusiasmante ed affascinante ma è indispensabile affrontarla con una buona preparazione tecnica e fisica.
Questo corso d'Alta Montagna e Ghiaccio si ripropone di fornire agli allievi, quel bagaglio di nozioni di base necessarie e fondamentali per muoversi in sicurezza sui sentieri coperti di neve, sui ghiacciai e ad affrontare le prime difficoltà di una scalata in ambiente severo e difficile.
La conoscenza della montagna in questa sua veste consentirà agli allievi di approfondire le proprie capacità, relativamente alla verifica ed all'interpretazione degli itinerari di salita e discesa, dei concetti di topografia e orientamento e soprattutto dei comportamenti da tenere in funzione della sicurezza propria e del gruppo.

Informazioni Generali

Il corso di alta montagna e ghiaccio viene generalmente svolto con cadenza annuale. E' composto da 9 lezioni teoriche e 8 uscite pratiche. Le prime si svolgono in aula o in rifugio e trattano vari argomenti tra i quali quali materiali, topografia, meteorologia, glaciologia. Le uscite pratiche si svolgono in ambiente e comprendono momenti di formazione collettiva, a gruppi e individuale. 

Programma del Corso

La prossima edizione del CORSO ALTA MONTAGNA E GHIACCIO "CARLO MARCHIODI" è prevista per il 2024.

Foto Corso